• Ultima modifica dell'articolo:22 Novembre 2024
  • Articolo pubblicato:22 Novembre 2024

A seguito dell’entrata in vigore della riforma dello Sport (dlgs. n. 39 del 28 febbraio 2021 e s.m.) ogni Associazione Sportiva dilettantistica deve promuovere una cultura e un ambiente inclusivo che assicurino la dignità e il rispetto dei diritti di tutti i tesserati della Associazione sportiva (SAFE GUARDING) .

Per far questo occorre OBBLIGATORIAMENTE dotarsi di un “Modello Organizzativo” e di un “Codice di Condotta” e quindi nominare un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni.

TUTTI i soggetti che, a vario titolo sono a contatto con i minori, sono OBBLIGATI a rispettare i contenuti di tali documenti, e quindi devono conoscerne i contenuti,  le modalità applicative e devono essere opportunamente formati a cura della Società Sportiva c/o la quale svolgono servizio, anche se volontari.

In opportune sessioni formative la Società Sportiva deve quindi illustrare e rendere noto i contenuti a tutti i soggetti implicati: Allenatori, Dirigenti, Soci, Aiutanti, Accompagnatori, ecc. Tali documenti sono stati redatti tenendo conto della nostra realtà sportiva e calati nel contesto educativo della Parrocchia.

A tal proposito e per adempiere agli obblighi previsti dalla riforma e consentire a tutti di partecipare, sono state fissate DUE SESSIONI FORMATIVE con partecipazione obbligatoria e con identico contenuto (si prevede max 1 ora di tempo) dove si illustreranno i contenuti dei documenti citati:

  • Lunedì 11.11 ore 21.00
  • Martedì 19.11 ore 21.00

Entrambe le sessioni si terranno in ORATORIO (via De Martino n.2) e verrà rilevata la presenza al fine di documentare l’avvenuta formazione.

Come previsto dalla riforma dello Sport il Codice di Condotta e il Modello Organizzativo sono pubblicati e consultabili sul sito della società ASD TNT Prato alla voce ‘SAFE GUARDING’

 

Formazione_Safe_Guarding_novembre-2024_rev02