• Ultima modifica dell'articolo:12 Novembre 2024
  • Articolo pubblicato:12 Novembre 2024

Ciao Amici Di A.S.D T.N.T. Pratocentenaro,

Mi chiamo PIERRE BAYIRINGIRE, sono il responsabile del progetto di Sostegno a Distanza (SAD). Con questa email, desidero condividere quanto realizzato insieme a Gaspard Benimana  (GIC-0250), la sua famiglia e la sua comunità, grazie al sostegno offerto. Con grande piacere, invio in allegato una foto di Gaspard Benimana…cresce a vista d’occhio non è vero?!

Anche quest’anno, il nostro obiettivo principale è stato quello di garantire l’accesso a scuola ai bambini e ragazzi del progetto SAD. Grazie al sostegno, abbiamo pagato la retta scolastica e garantito un pasto al giorno tramite la mensa della scuola. Ai più vulnerabili abbiamo consegnato anche i libri, i quaderni e le uniformi. In questo modo è stata data loro la possibilità di proseguire il percorso scolastico, con la speranza di un futuro migliore.

 

Oltre al sostegno scolastico e alle attività volte a proteggere l’ambiente e a contrastare il cambiamento climatico, avviate già lo scorso 2023; i nostri assistenti sociali hanno coinvolto bambini ed adolescenti in varie attività ricreative.  Durante le vacanze estive hanno creato un punto di ritrovo sicuro dove Gaspard Benimana e i suoi amici potessero giocare, fare sport e divertirsi. Questi eventi sono stati preziosi per Gaspard Benimana ma anche per gli assistenti sociali che si sono ritagliati dei momenti di dialogo con tutti i bambini e i giovani del programma per trasmettere loro fiducia, autostima, consigli utili e stimolanti per prepararsi al loro ritorno a scuola e approcciarsi alle sfide della vita. È per questo che le attività ricreative verranno proposte anche durante le vacanze di Natale, per offrire momenti di svago, gioia e riflessione.

Il sostegno a distanza però non è solo un aiuto ai bambini, ma anche alle loro famiglie. Infatti, attraverso il programma SAD abbiamo supportato 162 famiglie attraverso la fornitura di materiali per la costruzione e il miglioramento delle loro abitazioni. Questo intervento è stato fondamentale per garantire abitazioni adeguate, laddove gli assistenti sociali avevano riscontrato situazioni abitative molto precarie e poco sicure.  Infine, abbiamo continuato la distribuzione per 388 famiglie di piccoli animali, come capre e maiali, il cui allevamento rappresenta un importante aiuto per le famiglie sia dal punto di vista del sostentamento nutrizionale che dal punto vista economico.

Con il sostegno ricevuto, Gaspard Benimana ha potuto prendere parte a diverse attività che gli hanno donato momenti di gioia e serenità.

Amici Di A.S.D T.N.T. Pratocentenaro, il gesto del sostegno trasmette, ogni giorno, a Gaspard Benimana forza, coraggio e speranza!

Grazie di cuore, davvero.

A presto!

Pierre BAYIRINGIRE – Chef de projet SAD