Chi siamo

Storia

La nostra Associazione Sportiva nasce nell’aprile del 1963 con sede in Viale Suzzani 64 come ‘Prato-Milano’ e, modificata una prima volta nel settembre 1970 in ‘Polisportiva Giovanile Salesiana T.N.T.’, ha rappresentato l’espressione organizzata nello sport e tempo libero dell’Oratorio Femminile Maria Immacolata della Parrocchia S.Dionigi in SS Clemente e Guido.

Nel giugno 2007 in seguito alla riunificazione degli oratori maschile e femminile, (già effettiva da diversi anni), al venir meno della presenza delle Suore Salesiane in parrocchia e alla esigenza di avere una unità del settore sportivo dell’oratorio viene decisa la fusione con l’Associazione non legalmente riconosciuta ‘PRATOCENTENARO’ espressione a sua volta dello sport e tempo libero dell’Oratorio Maschile.

Dal giugno 2007 quindi assume la denominazione Associazione Sportiva Dilettantistica T.N.T. – Pratocentenaro.

Da qui partiamo, ringraziando tutti quelli che hanno dato e stanno dando il loro contributo alla nostra Associazione Sportiva.

Finalità

Per noi la funzione principale dello sport è educativa: lo sport è un paradigma della vita e che imparare come comportarsi in campo, in panchina e negli spogliatoi insegni a comportarsi nella vita. La nostra finalità è insegnare e imparare a “giocare per vincere ma non solo”, cioè imparare a dare il meglio di sé per diventare giovani maturi.

Il nostro educare attraverso lo sport significa quindi contribuire alla crescita globale della persona aiutando il singolo:

·         a riconoscere e potenziare le proprie capacità;

·         ad accettare i propri limiti;

·         a riconoscere ed accettare l’altro;

·         ad affrontare costruttivamente la sconfitta;

·         a gestire adeguatamente il successo;

·         a sopportare lo sforzo e la fatica;

·         a relazionarsi adeguatamente nel gruppo.

 

Alla luce delle nostre finalità educative, di formazione e promozione umana integrale, riteniamo che il momento dell’allenamento rappresenta un processo-insieme di obiettivi, contenuti, metodi, razionalmente collegati e dosati da realizzare nell’ottica del pieno sviluppo della dimensione corporeo-motoria di ogni bambino/ragazzo. Il momento dell’allenamento è visto innanzitutto come momento di incontro gioioso, di crescita interiore ed esteriore.

Utilizzare lo sport come strumento di educazione individuale, a partire dalle conoscenze delle proprie abilità e delle proprie potenzialità, sia fisica, sia di relazione con gli altri, per arrivare alla costruzione di un gruppo che si riconosce in un altro spazio.